PER NON DIMENTICARE

diario di un partigiano Giovanni BERTA

Presentazione

Per non dimenticareE’ con vero orgoglio e grande entusiasmo che presento in queste pagine il libro di mio padre “Giovanni Berta” nome di battaglia (Leo) partigiano della – 53° Brigata Garibaldi.
Il libro è dedicato ai giovani ai quali ha lasciato un segno tangibile dei suoi ideali, dei suoi valori, affinché lo sforzo fatto per raggiungerli non fosse vano ma fosse d’esempio alle future generazioni.

La pubblicazione dei suoi ricordi di vita partigiana tramite l’edizione online in ebook del volume “PER NON DIMENTICARE“ è il segno più importante della voglia di comunicare le sue esperienze ed è stato fonte di immensa soddisfazione, non tanto per il successo che ha avuto, quanto perché finalmente tutto quanto aveva dentro e voleva esprimere è stato messo a disposizione di tutti.

Senza avere una cultura da letterato, Giovanni Berta ha trovato il modo di trasmettere quei principi che tanto teneva fossero saldi nella nostra società, nella vita quotidiana, lasciando che fossero i fatti a parlare. In effetti nel libro non vi sono critiche politiche, ma leggendo la cronaca dei giorni passati in montagna, in ogni pagina traspare la sua voglia e quella dei suoi compagni: che tutto fosse diverso, migliore, non solo in quel periodo ma per sempre.

Ha dedicato molto alla divulgazione di questo suo scritto in vari modi, soprattutto andando nelle scuole per farlo conoscere ai giovani ai quali lo ha dedicato, nella convinzione che un giorno diverranno i primi attori della società e la potranno rendere migliore, anche grazie al contributo portato da esperienze significative come la sua.

Sicuramente i tempi che stiamo attraversando non sono dei migliori, vi sono profondi mutamenti in atto nelle abitudini di vita che non sempre la politica è pronta ad interpretare nel modo migliore.
Così in nome del suo ricordo, per continuare quell’opera di sensibilizzazione che ha fortemente voluto, ho deciso di pubblicare  il suo volume con un’edizione “Pro Malga Lunga“, perché con questo piccolo contributo quel luogo a lui tanto caro possa continuare ad essere un riferimento importante per tutti coloro i quali desiderano una società migliore che non perda di vista le linee guida che tanti come lui hanno contribuito a tramandarci.

Riconfermo i mie intenti con l’edizione online del libro “Per non dimenticare. Diario di un partigiano”.

Il tuo esempio, partigiano Giovanni Berta, sarà sempre con me e non lo dimenticherò mai.

Marco