PER NON DIMENTICARE

diario di un partigiano Giovanni BERTA

Il libro del nonno Giovanni dedicato ai nipoti

Sovere 25 Aprile 2016

Per Marta e Andrea.

Colgo l’occasione di questa ricorrenza , 71° anniversario della Liberazione organizzato a Sovere, per donarvi il libro del nonno Giovanni partigiano Leo “Per non Dimenticare” anche perché è venuto il momento che possiate iniziare a leggerlo e conoscerlo.
Sapete che parla dell’esperienza fatta dal nonno durante la guerra e della sua scelta di combatterla dalla parte del popolo diventando Partigiano.
Me ne avete sempre sentito parlare e avrete capito che per il nonno la pubblicazione di questo libro ha rappresentato una grande soddisfazione perché finalmente era riuscito a mettere a disposizione di tutti i valori della sua scelta di vita e quindi anche per voi. Non molti hanno la fortuna di avere in famiglia un esempio importante come quello lasciato dal nonno ed è per questo che mi do da fare per trasmetterlo alle giovani generazioni.
Il nonno era giovane quando si è trovato ad affrontare la II° Guerra Mondiale e nessuno lo ha obbligato a scegliere la via della Guerra Partigiana sicuramente più difficile e precaria, ma lo ha fatto spontaneamente conoscendo i rischi da correre pensando che fosse la via giusta da seguire.
Ha rischiato più volte la vita ma non lo ha fatto certamente per lui ma per fare in modo che il futuro riservasse alle generazioni dopo la sua una condizione libera e migliore. La sua scelta e quella dei suoi compagni ci ha donato questo patrimonio e noi lo dobbiamo custodire affinché non si ripetano situazioni dove la libertà, condizione fondamentale per ciascuno di noi, non sia mai più negata.
Immaginate che soddisfazione avrebbe avuto se avesse potuto conoscervi e vedere che i propri nipoti possono studiare , divertirsi, lavorare, liberi di vivere un’esperienza di vita con ottime aspettative grazie a una conquista ottenuta con il suo contributo.
Leggetelo e cercate di capire da dove viene la nostra società, perché un popolo che non conosce il proprio passato non potrà avere un grande futuro.
Non ho mai avuto modo purtroppo di dire a mio padre di aver capito l’importanza della sua scelta e il valore che ha rappresentato ma sono molto felice di poterlo dire a voi trasmettendovi quei valori che contribuiscono a formare una società migliore, ieri è toccato a lui, oggi tocca a me ma domani toccherà a voi.
Spero che dalla lettura possa nascere la voglia di continuare a conoscere alcuni importanti episodi della storia locale in modo che nel vostro prossimo domani passeggiando in Piazza Tredici Martiri a Lovere sappiate e possiate spiegare almeno per chi e per cosa quei ragazzi hanno sacrificato un dono così prezioso come la vita.

vostro padre

Categories: Il Libro